La decima illuminazione by James Redfield

La decima illuminazione by James Redfield

autore:James Redfield [Redfield, James]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Action & Adventure, Visionary & Metaphysical, Body; Mind & Spirit, Mindfulness & Meditation
ISBN: 9788863800913
Google: O0l9jWzrttAC
editore: Corbaccio
pubblicato: 2010-10-14T22:00:00+00:00


Nel frattempo, un'altra idea di fondamentale importanza destinata a trasformare la comprensione umana della realtà spirituale, stava affiorando nella storia scritta di una piccola tribù del Medio Oriente.

Osservai la Visione di nascita di molti degli individui che avevano propugnato tale concetto: nati all'interno della cultura ebraica, prima di nascere sapevano che, se avevamo ragione a intuire una fonte divina, la nostra descrizione di tale fonte era imprecisa e distorta. Il nostro concetto dell'esistenza di molti dei era semplicemente l'immagine frammentaria di un insieme più ampio. Si resero conto che in realtà c'era un solo Dio, un dio che continuavano comunque a ritenere esigente, minaccioso e patriarcale, esterno a noi, ma per la prima volta comprensivo, unico creatore del genere umano. Mentre osservavo, vidi questa intuizione della fonte divina che emergeva e veniva chiarita nelle culture di tutto il mondo. In India e in Cina, nazioni da tempo all'avanguardia per ciò che riguardava la tecnica, il commercio e lo sviluppo sociale, induismo e buddismo, unite ad altre religioni orientali, condussero l'Oriente verso un atteggiamento più contemplativo Coloro che crearono queste religioni intuirono che Dio non era un semplice personaggio: si trattava di una forza e di una coscienza che poteva essere ottenuta solo raggiungendo quella che descrivevano come un'esperienza di illuminazione. Invece di limitarsi a compiacere Dio obbedendo a determinate leggi o rituali, le religioni orientali cercarono la connessione interiore con la divinità, intesa come cambiamento di consapevolezza e apertura della coscienza del singolo individuo a un'armonia e una sicurezza sempre possibili. La mia visione si spostò rapidamente sul mare di Galilea, e io vidi che l'idea di un solo Dio che avrebbe trasformato le culture occidentali si stava evolvendo dal concetto di divinità esterna all'uomo, patriarcale e giudicante, alla posizione assunta in Oriente, all'idea cioè di un Dio interiore il cui regno si trova dentro di noi. Vidi un uomo arrivare sulla Terra col ricordo quasi completo della sua Visione di nascita.

Sapeva di essere venuto a portare una nuova energia al mondo, una nuova cultura basata sull'amore. Il suo messaggio era chiaro: l'unico Dio era uno spirito sacro, un'energia divina la cui esistenza poteva essere sentita e dimostrata. Il conseguimento della consapevolezza spirituale andava oltre i riti, i sacrifici e la preghiera pubblica: comprendeva infatti un profondo pentimento che era un cambiamento psicologico basato sull'eliminazione delle dipendenze dell'io e un lasciarsi andare trascendente che avrebbe assicurato la pienezza della vita spirituale Questo messaggio cominciò a diffondersi, e io vidi l'impero romano, il più importante e influente della storia intera, abbracciare la nuova religione e diffondere l'idea di un unico Dio interiore, in gran parte dei paesi europei. In seguito, quando i barbari scesero dal nord ad attaccare e distruggere l'impero, il concetto sopravvisse nella successiva organizzazione feudale della cristianità. A quel punto rividi l'appello degli Gnostici che imploravano la chiesa di concentrarsi sull'esperienza di trasformazione interiore, usando la vita di Cristo come esempio di ciò che ognuno di noi potrebbe raggiungere. Vidi la chiesa cadere in preda alla Paura, con



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.